Penya Barcelonista de Lisboa

dilluns, d’abril 26, 2010

Il Barça e la "Remuntada"


Il Barça e la "Remuntada"
Ecco la partita del secolo

La stampa catalana dedica decine di pagine al ritorno Champions con l'Inter. "Sport" lo presenta come "Il miglior spettacolo del mondo". "El Mundo Deportivo" non crede all'infortunio di Sneijder: "Uno stratagemma di Mourinho"

BARCELLONA, 26 aprile 2010 - Diciannove pari. Così si chiude la sfida di questo lunedì mattina, antivigilia di Barcellona-Inter tra Sport e Mundo Deportivo. I due quotidiani sportivi catalani dedicano le prime 19 pagine al Barça, 17 solo alla semifinale di Champions. Che l’ultimo ostacolo sulla strada blaugrana per Madrid abbia assunto proporzioni mediatiche un tantino esagerate è ormai assodato. Sui quotidiani politici catalani c’è chi cerca di ridurre il baccano, abbassare i toni, ma ormai la valanga è partita e fermarla è difficile. Il Barça ci ha messo molto del suo, creando magliette, adesivi, spot pubblicitari, loghi per giornali e tv, tutti dedicati alla "Remuntada".

IBRA E LA RIMONTA — Sport ha piazzato il logo in prima pagina e poi su tutte le pagine pari, quelle di sinistra per intendersi, fino alla 14. La prima è riempita da una grande foto di tifosi in festa: “Il miglior spettacolo del mondo” recita il titolo. Mundo Deportivo apre con un’intervista a Ibrahimovic (che la settimana scorsa si era concesso a Sport) e il titolo in apertura è un gioco di parole: “VIbra con la remontada”, “Freme per la rimonta”. L’ex interista ripete che il 3-1 è come un 1-0, ricorda che nelle ultime due uscite europee al Camp Nou il Barça ha rifilato 4 pappine allo Stoccarda e all’Arsenal, e chiude con una certezza: “Sono convinto che andremo a Madrid a giocare la finale. Credo in me e nella mia squadra”. E infatti il titolone che sovrasta le pagine 2 e 3 è “Ibra, molto ottimista”.

TIFOSI E ATMOSFERA — Sport parte presentando “La partita del secolo”, titolone in seconda e terza, con 4 chiavi: “Il Camp Nou, pieno. La finale, al Bernabeu. Campioni di tutto. Compromesso assoluto”. Si prosegue presentando la “Carovana degli Eroi”, il corteo di moto e motorini che mercoledì accompagnerà il pullman del Barça verso lo stadio, e lo storico hotel Florida, dove si riposerà il Barça prima della sfida. Ancora i tifosi, lo stadio, l’appoggio popolare: “La tifoseria non tradisce mai” si legge a pagina 6 e 7, dove trovano spazio le grandi rimonte: con l’Anderlecht nella Coppa Coppe del ’79, col Goteborg nella Coppa Campioni dell’86, con la Dinamo Kiev e il Chelsea nelle Champions del ’94 e del 2000.

STRATAGEMMA — E poi la formazione pensata da Guardiola, le consegne, mettere pressione a Maicon, Zanetti e Samuel, i 3 diffidati dell’Inter “Che ci penseranno due volte prima di entrare a tutta”, la corsa contro il tempo dell’infortunato Abidal e la richiesta di Guardiola al club: rinnovare i contratti di Alves e Keita. Infine il programma dell’Inter e una certezza: “I problemi fisici di Sneijder, altro stratagemma di Mourinho”.

WESLEY, L’ARBITRO E GLI SPOGLIARELLI — Su MD temi simili: i tifosi che fremono, spingono e trascinano la squadra, la rosa che, a porte chiuse, dice: “Passiamo sicuro”, Pep che ha in mano la “Formula della rimonta” e che “Prepara l’assalto a questa settimana chiave” (sabato alle 22 c’è Villarreal-Barcellona, delicata gara di Liga). Mentre Yaya Touré parla di ‘Partita della vita’ quelli del Mundo Deportivo non credono ai problemi fisici di Wesley: “L’Inter, con Sneijder e senza Benquerença” l’urlo cubitale di pagina 12 dove c’è spazio per le foto di Veridiana Mallman, Melita Toniolo e Lory Del Santo a documentare le tre promesse di strip tease in caso di scudetto nerazzurro. Sopra le ragazze si spiega che Balotelli si è allenato e potrebbe essere l’arma segreta dell’Inter, che Sneijder ci sarà e che l’Inter “Si aspetta un arbitraggio più severo rispetto a Milano”. Secondo MD Mourinho “Pensa già a Madrid, ha detto che preferisce il Lione” mentre la chiusura è beneaugurante: “Il 64% dei risultati ottenuti quest’anno dal Barça in casa servirebbe per eliminare l’Inter”.


http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d11d6-1424-420d-8ebb-23904200f68a&vxChannel=CalcioNews&vxClipId=2570_3bf2df5a-512e-11df-bcc3-00144f02aabe&vxBitrate=300

5 Comments:

Publica un comentari a l'entrada

Links to this post:

Crear un enllaç

<< Home