Penya Barcelonista de Lisboa

dimarts, de desembre 21, 2010

Il Barcellona si ferma a 10


Il Barcellona si ferma a 10
Pari con l'Athletic Bilbao

L'andata degli ottavi di Coppa del Re finisce 0-0 al Camp Nou: Guardiola e i suoi mancano l'undicesimo successo consecutivo. Impresa dei baschi, ritorno il 5 gennai
MILANO, 21 dicembre 2010 - Anche uno 0-0 fa notizia, se a strapparlo è l'Athletic Bilbao in casa del Barcellona. Cioè dei marziani scesi in campo con dieci vittorie consecutive alle spalle, 51 reti fatte e appena 9 subite in 16 giornate della Liga. Accade nella gara d'andata degli ottavi di finale di Coppa del Re (le altre: 1-1 tra Cordoba e Deportivo La Coruña, Valencia-Villarreal alle 22), in un Camp Nou piano piano ammutolito di fronte alla scarsa vena dei Blaugrana, sempre a segno dall'inizio della stagione, tranne che nell'esordio in campionato (0-2) contro l'Hercules di Trezeguet. Tradotto, significa che il Barcellona si giocherà il passaggio del turno tra 15 giorni al San Mames, la 'Cattedrale' del calcio spagnolo pronta a scatenare l'inferno per quella che suonerebbe come una clamorosa eliminazione.

MESSI A META' — Guardiola parte con la migliore panchina dell'anno, da Valdes a Puyol, passando per Messi e Villa. In campo Keita e Bojan, comunque una signora squadra. Anche l'Athletic deve rinunciare a Llorente e finisce ben presto in apnea senza il suo attaccante che fa salire la squadra. Ma il Barça non passa, Iraizoz è bravo ad alzare sopra la traversa un tiro di Iniesta e il primo tempo, giocato quasi tutto nella metà campo basca, finisce qua. Nella ripresa qualche brivido in più, dovuto anche ai cambi: Messi dentro negli ultimi 35', Villa per 25'. Ma il risultato non cambia, i cross di Alves non sono mai stati così lunghi e la difesa dell'Athletic, mai così attenta. Nel finale Messi pennella per Piqué che spreca malamente.

DOMANI IL REAL — Il programma degli ottavi di Coppa del Re si completa domani con le altre cinque sfide: alle 20 in campo Almeria-Maiorca, Atlético Madrid-Espanyol, Real Betis-Getafe e Siviglia-Malaga. Chiude alle 22 la sfida tra Real Madrid e Levante (gare di ritorno al momento fissare il 5 gennaio). Il tabellone di Coppa del Re - va ricordato - è fatto in modo che Real e Barcellona si possano incrociare solo nell'eventuale finale.

Gasport