Penya Barcelonista de Lisboa

dissabte, de gener 23, 2010

Il Barça è una meraviglia. Catalani a più otto sul Real


Il Barça è una meraviglia
Catalani a più otto sul Real
I blaugrana passano 3-0 sul campo del Valladolid. Decidono i gol di Xavi e dello scatenato Dani Alves tra il 20' e il 22'. Poi nella ripresa anche Messi partecipa alla festa.

In attesa di Real-Malaga di domani, la squadra di Guardiola allunga in classifica


VALLADOLID (Spagna), 23 gennaio 2009 - Seguendo le gesta del Barcellona, si rischia di essere ripetitivi e di annoiare con troppi superlativi. Ma la verità è che nessuno al mondo gioca un calcio così bello e redditizio allo stesso tempo. Nel 3-0 di Valladolid, che in attesa di Real-Maiorca di domenica porta i catalani a più 8 sulle merengues, spiccano Dani Alves, devastante sulla destra, e Messi, il solito genio con la maglia numero 10 sulle spalle. Il Valladolid, squadra che si batte sul fondo della classifica per evitare la retrocessione, non ha demeritato e a tratti ha anche creato qualcosa. Ma non si è mai avuta l'impressione che al Barça sarebbero sfuggiti i tre punti che completano un girone d'andata eccellente, chiuso con 15 vittorie e 4 pareggi.

TERRIFICANTE — Guardiola schiera quella che si può considerare la formazione tipo in assenza di Yayà Toure, impegnato in Coppa d'Africa. Keita, a sua volta appena rientrato dalla competizione africana, opera bene davanti alla difesa con Xavi e Iniesta ai lati, mentre il tridente davanti è quello "pesante" Ibra-Messi-Henry. Il Valladolid non rinuncia a proporsi, conscio che prima o poi una rete (o più) la dovrà incassare. Diego Costa al 17' ha sul piede la palla del vantaggio, ma Valdes dice no. Il pericolo scuote il Barça, che passa con un'azione da antologia del calcio, avviata con il tacco da Xavi a metacampo e conclusa ancora dal numero 6, che conclude al volo dopo il mirabile assist di Dani Alves dalla destra. Passano due minuti e arriva anche il 2-0, perchè i catalani, oltre ad essere fenomenali, hanno anche l'aiuto degli episodi. Dani Alves va via sulla destra e fa partire un cross che diventa un tiro. Villar non è perfetto nel piazzamento e la palla finisce in rete. Il brasiliano esulta col balletto, anche se il suo resta un cross sbagliato.

GESTIONE — Pur con un Henry che sembra un po' crepuscolare dopo la grande stagione disputata lo scorso anno e un Ibra un po' impreciso, il Barcellona gestisce la gara senza troppi patemi. Del resto parliamo della squadra che fa il miglior possesso palla al mondo. Alla festa partecipa anche Messi con il gol del 3-0, battendo Villar al 54' dopo un servizio dalla destra del solito Dani Alves. Nel finale c'è campo anche per Gabi Milito, che mette via altri minuti dopo il gravissimo infortunio.

LE ALTRE — Si risolleva un po'il Siviglia, che batte 1-0 l'Almeria grazie a Negredo. E domani tocca al Real, che riceve il Malaga al Bernabeu. Per restare dietro ai fenomeni. O almeno per provarci.

La Gazzetta dello Sport

3 Comments:

Publica un comentari a l'entrada

<< Home