Penya Barcelonista de Lisboa

dilluns, d’octubre 26, 2009

Il Barça travolge il Saragozza


Il Barça travolge il Saragozza.Ibra, Keita e Messi: uno show
Nell'8ª giornata della Liga, i campioni di Spagna battono il Saragozza con un pesante 6-1: doppietta per lo svedese, tripletta per l'ivoriano, chiude i conti il fenomeno argentino. Con questo risultato, i catalani tornano in vetta da soli a +3 sul Real Madrid

Un pareggio a Valencia, uno scivolone in Champions col Rubin Kazan: tanto era bastato per parlare di un Barcellona in difficoltà, se non proprio in crisi. Ebbene, la risposta è un 6-1 al Saragozza nell'8ª giornata della Liga. Un risultato che vale il nuovo allungo sul Real Madrid, ora a -3 dalla capolista. Ma soprattutto, una prova di forza che si basa sul gioco, una reazione nervosa e d'orgoglio. Sia chiaro: questa nuova edizione del Barça ha mostrato qualche crepa in avvio di stagione e non sarà sufficiente la goleada di stasera per cancellare i dubbi. Però è un buon modo di ripartire e confermarsi la squadra più spettacolare d'Europa.
dominio blaugrana — Per la serata del Camp Nou, Guardiola ripropone il tridente offensivo con Iniesta che fa compagnia a Messi e Ibra. Dietro di loro, Xavi dirige le operazioni con l'apporto di Busquets e Keita, mentre la difesa presenta qualche novità: Puyol va a destra, Chygrynskiy fa coppia al centro con Piqué, sulla sinistra c'è Maxwell. Assenti Henry e Alves, in panchina si siedono, tra gli altri, Abidal, Marquez e Toure. Il neopromosso Saragozza, che naviga nelle zone pericolose della classifica, schiera Arizmendi unica punta e cerca da subito di arginare la marea blaugrana, ma i risultati sono disastrosi: la squadra di Garcia Toral diventa, in pratica, lo sparring partner dei campioni d'Europa e non si rende mai pericolosa.
triplo keita — Così, Messi spaventa Carrizo un paio di volte, mostrando, tra l'altro, un netto progresso nell'intesa con Ibrahimovic. La Pulce non segna subito, ma fa segnare: suo il cross morbido che premia il tuffo di Keita al 24', per l'1-0 del Barça. Passano appena cinque minuti e Ibra fa 2-0: siluro su punizione che piega le mani a Carrizo. Prima dell'intervallo, lo svedese diventa uomo-assist, facendo felice ancora Keita, che sigla la doppietta e infila il 3-0. Nella ripresa, lo spettacolo continua. Messi e Ibra continuano a cercarsi: ne nascono tiri, occasioni, gol annullati per fuorigioco... Finché, all'11', l'ex interista trova il 4-0 su servizio basso di un Keita molto positivo. A quel punto, tutto il Barcellona cerca di far segnare Messi, cui mancherebbe solo il gol per coronare una prova maiuscola. Prima, però, c'è tempo per il gol del Saragozza: Jorge Lopez sorprende Valdes dal limite. Messi si toglie la soddisfazione del 5-1 con un colpo morbido, ma prima della fine Keita gli ruba il palcoscenico, firmando la tripletta per il 6-1 definitivo.
crolla il depor — Tra gli altri risultati, spicca il 3-0 del Valencia ad Almeria, con reti di Villa, Pablo Hernandez e Mata. Cede di schianto, invece, il Deportivo, sommerso da 4 reti a Valladolid. Il Getafe batte 2-0 l'Athletic Bilbao, mentre si rialza finalmente il Villarreal, che lascia al Malaga l'ultimo posto superandolo per 2-1. Racing Santander-Osasuna finisce 1-1, il Tenerife batte 1-0 lo Xerez.

3 Comments:

Publica un comentari a l'entrada

<< Home