Penya Barcelonista de Lisboa

dimecres, de juliol 16, 2008

Ronaldinho è del Milan


E' ufficiale: Ronaldinho è del Milan. L'annuncio a sorpresa lo ha dato il presidente Berlusconi chiamando in diretta SkyTg24 qualche minuto prima delle 23: «Ronaldinho è nostro. Mi ha telefonato Galliani - ha detto il Presidente del Consiglio - Questa sera c'è stata una stretta di mano, della quale non ho ragione di dubitare, e domani mattina arriverà il contratto. Inizierà la preparazione con il Milan insieme con gli altri giocatori». Pochi secondi dopo Galliani dal Camp Nou dava la conferma: «C'è un principio di accordo, per le firme aspettiamo le visite mediche di domani».

IL COMUNICATO - Pochi minuti dopo il comunicato del Milan: «L'AC Milan e l'FC Barcelona hanno raggiunto un principio di accordo per il trasferimento di Ronaldinho alla Società rossonera. Il calciatore sarà domani a Milano per sottoporsi alle visite mediche e per firmare il contratto che lo legherà al Milan fino al 30 Giugno 2011».

L'ACCORDO - L'intesa definitiva è stata raggiunta in tarda serata dopo una riunione fiume al Camp Nou: l'accordo è stato trovato dopo un rilancio del Milan a una cifra vicina ai 21 milioni di euro più i bonus legati alle prestazioni (circa 4 milioni), al giocatore un contratto triennale da 6,5 milioni e mezzo. Ronaldinho arriverà a Milano domani mattina con un volo in partenza da Barcellona alle 11, subito dopo sarà a Milanello per le visite mediche.

IL BARCELLONA - In tarda serata il segretario tecnico del Barca Begiristain ha spiegato la cessione al Milan in conferenza stampa: «E' stata fatta la volontà di Ronaldinho, andrà a giocare dove voleva. Ora è un giocatore rossonero».

LE CIFRE - Secondo indiscrezioni, la 'forbice' che divideva Barcellona e Milan circa l'importo dell'affare Ronaldinho (25 milioni chiesti dal Barca, 15 più i bonus quelli offerti dal Milan che era partito ieri mattina da 10) si è ristretta fino all'intesa dopo una probabile telefonata fatta da Galliani a Silvio Berlusconi per ottenere il placet a un aumento della spesa. Si è così arrivati in tarda serata al rilancio fino a 21 milioni, come rivela il Mundo Deportivo, più i bonus legati al rendimento del Milan con Ronaldinho nelle prossime tre stagioni (circa 4 milioni). Un'offerta che Laporta ha giudicato accettabile. Il contratto di Ronaldinho con il Milan non sarebbe quindi più biennale ma triennale, da 6,5 milioni di euro l'anno.

LA LUNGA TRATTATIVA - Nel pomeriggio ci sono stati tanti colpi di scena. Prima la notizia della chiusura per 18,5 milioni di euro, piú 1,5 milioni in premi dopo il pranzo fra Galiani e Laporta, al quale nel ristorante 'Via Veneto' vicino al Camp Nou, erano presenti anche il segretario tecnico del Barca, Txiki Berigistain e i nuovi dirigenti Rafael Yusre e Sanllehi, e l'intermediario Ernesto Bronzetti per il Milan. Dopo due ore di duro negoziato, Galliani aveva abbandonato il ristorante scuro in volto, con Bronzetti, per poi farvi ritorno dopo, presumibilmente, aver consultato Berlusconi per il via libera. Poi la frenata: il Barca, a un certo punto della giornata aveva detto no all'offerta, secondo fonti vicine alle parti in trattativa citate dall'agenzia di stampa spagnola Efe. L'offerta presentata da Adriano Galliani di 15 milioni di euro più 5 'variabili', che pure era stata migliorata rispetto a quella iniziale, non era stata ancora accettata, perchè considerata troppo inferiore ai trenta milioni di euro che avrebbe pagato il Manchester City. Poi in serata il nuovo colpo di scena con la chiusura dell'affare.