Penya Barcelonista de Lisboa

dijous, de novembre 23, 2006

Barça, tutto all'ultima giornata



Barça, tutto all'ultima giornata
Dopo tre incontri senza vittorie in UEFA Champions League, l’FC Barcelona infligge la quarta sconfitta consecutiva al PFC Levski Sofia e aumenta le probabilità di qualificarsi agli ottavi di finale.

Sfida con il Werder Per superare il turno, alla sesta giornata il Barça dovrà battere il Werder Bremen, che stasera ha superato 1-0 il Chelsea FC. In caso di sconfitta o pareggio nella gara di stasera, i blaugrana diventerebbero invece i primi campioni in carica a mancare la qualificazione per gli ottavi di UEFA Champions League. Tuttavia, il gol di Ludovic Giuly in avvio e il raddoppio di Andrés Iniesta riescono ad allontanare l’incubo.

Sofia ammazzacampioni
Il campo del Levski è un terreno che più volte ha messo fine ai sogni dei Campioni d’Europa in carica. Lo sanno bene l’AFC Ajax (eliminato nel 1973/74), il Liverpool FC (1981/82) e il Nottingham Forest FC (1980/81). Il Barcellona, determinato a smentire la tradizione, subisce però la prima azione pericolosa dopo appena 5’. Hristo Yovov supera Gianluca Zambrotta e conclude da posizione angolata, ma il pallone termina sull’esterno della rete.

Giuly opportunista
Senza scomporsi, Zambrotta si invola sulla destra e crossa per Eidur Gudjohnsen, che manca l’intervento. Il pallone termina però a Giuly, che apre le marcature con freddezza. Dopo un calcio di punizione di Ronaldinho alto sulla traversa, il Levski prende coraggio e prova a reagire. I Campioni di Bulgaria si affacciano più volte nell’area avversaria, ma mancano di concretezza e fortuna. Dopo una parata su conclusione di Stanislav Angelov, lo stesso giocatore si vede anticipare all’ultimo momento da Victor Valdés dopo il colpo di tacco illuminante di Cédric Bardon.

Spunti di Gudjohnsen
All’inizio della ripresa, il Barcellona si procura due buone occasioni. Prima, Gudjohnsen svirgola un tiro, poi si fa parare una conclusione da Georgi Petkov, che interviene anche sulla ribattuta di Giuly. Il Levski comincia a crederci e solo l’intervento in extremis di Rafael Márquez impedisce a Valeri Domovchiyski di avventarsi su una palla vagante in area.

Gol di Iniesta
Al 65’, il Barça trova il gol della tranquillità. Deco si spinge in avanti e batte a rete, Petkov non riesce a trattenere e Iniesta insacca in ribattuta, regalando sollievo e speranza ai compagni di squadra. Il Levski, invece, concluderà la sua prima fase a gironi matematicamente al quarto posto e cercherà di salvare l’onore contro il Chelsea.
©uefa.com 1998-2006. Tutti i diritti riservati.