Penya Barcelonista de Lisboa

diumenge, de març 20, 2011

Barça, vittoria per Abidal




Barça, vittoria per Abidal

Negli anticipi della 29ª giornata della Liga i blaugrana stendono 2-1 il Getafe e dedicano la vittoria al francese, operato al fegato. Mourinho risponde vincendo con lo stesso punteggio il derby di Madrid. I punti di differenza in classifica restano 5

tutti per abidal — Il momento più commovente al 22' della sfida tra Barcellona e Getafe, quando tutto il Camp Nou rende omaggio a Eric Abidal, lo sfortunato francese del Barça operato giovedì per un tumore al fegato. Allo scoccare del minuto 22, numero di maglia di Abidal, tutto il pubblico ha iniziato a scandire il nome del difensore e ad applaudire. Prima della partita era stato proiettato un video con i migliori momenti del francese, con le due squadre entrate in campo con T-shirt inneggianti ad Abidal. Secondo l'ultimo bollettino medico, il difensore potrebbe tornare in campo ad agosto.

la partita — Il Barça domina in lungo e in largo nel primo tempo. Guardiola inserisce Bojan nel tridente con Messi e Villa, ma il ritmo infernale dei blaugrana è sempre lo stesso. Bojan e Messi costruiscono due occasioni nei primi 15', poi Dani Alves al 16' spara un siluro di esterno dal limite, riprendendo una corta respinta di un difensore del Getafe, su cui Codina non può arrivare. Il vantaggio non spegne la voglia dei padroni di casa, che chiedono a gran voce un rigore per un fallo di Diaz su Villa. Valdes deve intervenire poco dopo la mezzora su Casquero, ma è l'unico spavento per il Barça, che continua a dominare e raddoppia in apertura di ripresa con Bojan, che fa centro con un sinistro a girare leggermente deviato da Diaz. A tre minuti dal 90' il Getafe accorcia le distanze grazie a Manu, che approfitta di un'incomprensione difensiva tra Piqué e Milito. Ma per la rimonta ospite ormai è tardi: il Barça si prende la vittoria e sale a quota 78 punti in classifica, momentaneamente 8 in più del Real Madrid.