L'Athletic stende il Real Barça, rivincita e allungo
Barça, rivincita e allungo
Anticipi della 18ª giornata della Liga: a Bilbao i madridisti perdono 1-0. Decidono un gol di Llorente in avvio di gara e le grandi parate di Iraizoz. Il Barcellona batte 4-0 il Siviglia (che l'aveva eliminato dalla Coppa del Re) e va a +5 sui rivali. Messi supera quota 100 gol in blaugrana
Una vittoria che vale una stagione per l'Atlhetic, una sconfitta che potrebbe complicarla parecchio per il Real Madrid, che perde terreno dal Barcellona. Al San Mames, la squadra di Bilbao torna al successo sui blancos dopo quattro anni in cui i baschi avevano raccolto soltanto amarezze nel match per loro più sentito. L'1-0 firmato da Llorente è forse un castigo troppo severo per il Real, che colleziona occasioni e sbatte più volte contro i guanti di Iraizoz, ma premia un Athletic che sta andando fortissimo in campionato: con questo successo, infatti, gli uomini di Caparros si portano al quinto posto della classifica dopo 18 giornate di Liga. La vittoria basca arriva grazie a un inizio di gara folgorante. Nel primo minuto di gioco, i pali di Casillas tremano due volte nella stessa azione, sul tiro dalla distanza di Gurpegi e sul nuovo tentativo di Toquero. Dal corner che ne scaturisce per la deviazione di Casillas, ecco l'1-0 di Llorente, che appoggia in rete dimenticato dalla difesa. Andato in svantaggio, il Real cambia marcia. Senza Higuain infortunato, il ruolo di prima punta tocca a Benzema, che risponde positivamente. Prima dell'intervallo, il francese si fa vivo tre volte: due parate di Iraizoz e un palo. Ci provano anche Cristiano Ronaldo e Xabi Alonso, sfiorando il bersaglio, mentre Kakà è meno brillante. Il brasiliano sale di colpi nella ripresa, ma né lui né Ronaldo sono fortunati quando vanno al tiro: Iraizoz prende tutto e neanche l'espulsione nel finale di Gurpegi cambia le cose.
Barcellona campione d'inverno — (dal nostro inviato Valerio Clari) Anno nuovo, parola vecchia: campioni. Dopo il 2009 dei sei titoli, il 2009 era cominciato per il Barcellona con una eliminazione, in coppa del Re. Il titolo di campioni d’inverno e quattro gol al Siviglia (che era riuscito nell’impresa) rimettono la squadra di Guardiola sulla retta via, quella di una squadra che fa la storia, facendo spettacolo. Più cinque in classifica sul Real Madrid, gol cento e centouno per Leo Messi con il Barcellona. Mercoledì Palop e il palo avevano detto no alla Pulce, stasera ci prova solo il portiere (almeno quattro volte gli blocca la festa), prima di inchinarsi, nei minuti finali alla perla centenaria e quella di aggiunta del numero 10 blaugrana. In tripla cifra di reti in gare ufficiali, a 22 anni: decisamente un bottino da non buttar via. La statistica è la ciliegina su una partita che segna l’allungo nella Liga dei campioni in carica, protagonisti delle solita gara di altissimo livello. Barcellona in formazione tipo, fatta eccezione per Yaya Touré in coppa d’Africa (ma vogliamo far passare Busquets per una riserva?), Siviglia inventato e pieno di riserve e ragazzini da metà in avanti: la differenza non può che farsi sentire. Sin dal primo tempo Iniesta comincia a disegnare traiettorie e slalom, Alves a fare il solco sulla destra, Xavi a recuperare e lucidare palloni. Il gol non arriva perché Ibra pare aver smarrito le doti di finisseur, e perché il portiere sivigliano è fra i migliori della penisola. Il via alla festa lo dà Piqué, con una ciabattata deviata da Escudé, e a quel punto i catalani non possono che dilagare. Storia già vista, anche contro le nostre (vero Inter?). La gara è chiusa da Pedro, subentrante e ancora decisivo (in un club meno fornito di argenteria, lo adorerebbero già come un semidio), poi lo show finale di Messi fa felici tutti. "Sarà un anno terribile", aveva detto Guardiola. Vuoi vedere che Pep ci prende in giro?
bene l'osasuna — Nell'altro anticipo di giornata, l'Osasuna coglie un prezioso successo sull'Espanyol: un 2-0 che vale il sorpasso in classifica, propiziato dalle reti ravvicinate di Juanfran e Pandiani al 7' e all'8' del primo tempo. Il match più interessante in programma domani è il posticipo tra Valencia e Villarreal. Da seguire anche Maiorca-Deportivo, altra sfida d'alto livello in questo campionato.
Gazzetta dello Sport.it
0 Comments:
Publica un comentari a l'entrada
<< Home