Penya Barcelonista de Lisboa

dilluns, d’agost 17, 2009

Il Barça ipoteca la Supercoppa


Il Barça ipoteca la Supercoppa

Grazie ad una bella rimonta nella ripresa, l’FC Barcelona ipoteca la vittoria della Supercoppa Spagnola: i campioni d’Europa si impongono 2-1 in casa dell’Athletic Club Bilbao nella finale di andata.
Vittoria in rimonta

A maggio il club catalano aveva battuto per 4-1 l’Athletic nella finale della Copa del Rey, avviandosi verso una fantastica tripletta di successi, e anche in quell'occasione era stato sostretto alla rimonta. Óscar De Marcos porta in vantaggio la squadra di casa con un tiro deviato poco prima del riposo, ma gli uomini di Josep Guardiola ribaltano la situazione con i gol di Xavi Hernández e Pedro Rodríguez e domenica prossima al Camp Nou cercheranno di far fruttare il vantaggio acquisito.
Avvio veloce

Il Barça svela subito le proprie intenzioni offensive e nonostante debba fare a meno di Lionel Messi, Andrés Iniesta e Zlatan Ibrahimović, già al 4’ colpisce un palo con Bojan Krkić. Solo verso la fine del primo tempo l’Athletic riesce farsi vivo nell’area avversaria, con Aitor Ocio che conclude fuori bersaglio di prima intenzione e De Marcos che si vede parare un tiro. Proprio quest'ultimo regala il vantaggio ai padroni di casa a 1' dall'intervallo, sugli sviluppi di una conclusione deviata da Carles Puyol che non lascia scampo a Víctor Valdés.
Traversa di Alves

La ripresa segue un copione differente e al quarto d'ora gli ospiti pareggiano con Xavi, che dopo aver ricevuto palla da Pedro suggella una bella azione corale con una conclusione a giro sul primo palo. I due combinano anche in occasione dell’azione del raddoppio: questa volta è Xavi a fornire l’assist e il suo compagno a concludere in rete. In seguito Daniel Alves si vede deviare un tiro sulla traversa, con i detentori della UEFA Champions League che cercano di incrementare il vantaggio fino alla fine in vista del ritorno.
©uefa.com 1998-2009. Tutti i diritti riservati.