Penya Barcelonista de Lisboa

dissabte, de gener 17, 2009

Barça a colpi di record


Barça a colpi di record

Travolto anche il Deportivo

Nella 19ª giornata della Liga, i blaugrana continuano il loro volo solitario in vetta alla classifica: al Camp Nou, arriva un secco 5-0 ai galiziani. Il Barcellona stabilisce così il nuovo primato di punti (50) in un girone di campionato spagnolo: il precedente apparteneva al Real Madrid dell'era Schuster

Se andiamo avanti così, i tifosi del Barcellona avranno un unico obiettivo nella seconda parte di questa Liga: vedere se la loro squadra riuscirà a raggiungere quota 100 punti in classifica. Per fare un paragone con le partite della Nba americana, il girone di ritorno del campionato spagnolo diventerà per loro un lunghissimo "garbage time", ossia il tempo che intercorre tra il momento in cui una sfida è virtualmente finita e l'effettiva conclusione della sfida stessa. Con il 5-0 rifilato al Deportivo nella 19ª giornata, la corazzata di Guardiola ha toccato quota 50 punti nel girone d'andata, battendo un record: il primato precedente in un singolo girone apparteneva con 47 al Real Madrid dell'era Schuster.
NUMERI IMPRESSIONANTI

Parlare di Barcellona-Deportivo è francamente difficile. Da dove cominciamo? Da capitan Puyol che arriva solo davanti al portiere sul 4-0 e si procura il rigore che Eto'o trasformerà nel suo 18° gol in campionato? Dalla segnalazione che Messi, Eto'o e Henry hanno segnato complessivamente 41 gol, cioè quanto l'intero Atletico Madrid e più di tutto il Real Madrid, il Siviglia e le altre big di Spagna? Dal fatto che Guardiola può permettersi di fare entrare uno come Iniesta per una sgambata d'allenamento a mezz'ora dalla fine, al posto dell'imponente Keita? O dalla constatazione che il Depor è l'ennesima squadra di un certo livello a presentarsi al Camp Nou e uscrine con un mal di testa collettivo? Scegliete voi se vi impressionano di più i 59 gol realizzati o il +46 nella differenza reti: sì, perché questa squadra ha anche la miglior difesa del torneo e dimostra ogni volta che la ricerca dello spettacolo non significa necessariamente scoprire la retroguardia.
LA "MANITA"

Cenni di cronaca sul match: dopo che Aranzubia aveva già effettuato alcune parate significative, Messi ha sbloccato il risultato al 21' con un gol dei suoi. Poi è stata la volta di Henry, perfetto nel colpo di testa sul solito cross di Daniel Alves. Prima dell'intervallo, ecco il terzo centro: traversone di Alves, testa di Keita ed Eto'o pronto a correggere in porta la respinta di Aranzubia. Nel secondo tempo si è andati al piccolo trotto, fino a quando Henry non ha mandato in rete il quarto pallone, riprendendo un tiro di Xavi parato dal portiere. E prima di chiudere, il 5-0 di Eto'o dal dischetto. Et voilà, la "manita" è servita.