Penya Barcelonista de Lisboa

dissabte, de febrer 20, 2010

Barcellona, tutto facile


Barcellona, tutto facile
I blaugrana dominano nell'anticipo serale della 23ª giornata della Liga contro il Racing: gara già decisa dopo 34' grazie alle reti di Iniesta, Henry e Marquez. Nel finale di ripresa arriva il 4-0 di Thiago. Assente Ibrahimovic per un acciacco, Guardiola festeggia le 100 panchine con la 71ª vittoria

Il Barcellona stritola il Racing Santander, battuto 4-0, con i tre punti già acquisiti al 34', sul momentaneo triplo vantaggio, e consolida il primato nella Liga. Il vantaggio sul Real Madrid, impegnato domani in casa contro il Villarreal (senza Rossi, negli Usa per motivi familiari), sale momentanemente a +5 con la 23ª giornata di campionato appena cominciata. Senza Ibrahimovic, che dà forfeit per un acciacco ad una caviglia, i blaugrana dominano, riscattando la sconfitta patita con l'Atletico Madrid e regalano la 71ª vittoria a Guardiola, alla sua 100ª partita sulla panchina catalana. Segnano Iniesta, Henry, Marquez e poi Thiago nel finale di ripresa. Alla festa è mancato solo il gol di Messi, schierato in attacco con Bojan e Henry. Questo successo per i campioni d'Europa è il miglior viatico possibile - visto che è maturato senza il minimo affanno - in vista della sfida di Champions di martedì con lo Stoccarda.

Il Barcellona non perde tempo. Vuole tutto e subito. Mettere al sicuro la vittoria, e sprecando le minori energie possibili. E così al 7' i blaugrana sono già avanti. Gol di Iniesta, che mette dentro di sinistro su lancio lungo di Marquez che sorprende la difesa ospite, statica. È solo l'inizio. Il raddoppio infatti non si fa attendere: al 29' lo segna Henry su punizione. Il terzo gol in questa Liga per l'attaccante francese arriva su punizione, grazie anche alla barriera ospite che si apre. Il Barça insiste. E al 34' è già tempo di 3-0. Altra punizione, altro gol. Stavolta siglato da Maquez. Bellissimo, con un destro tagliato che si infila nell'angolino dietro la barriera. In 35' la partita è virtualmente già finita.

gestione barça — Che gestisce il vantaggio, tenendo sotto controllo il Racing, che non riesce a mettere paura al Camp Nou. Escono Puyol. Henry e Tourè, risparmiati per le prospettive di coppa. Ma il punteggio si arrotonda comunque. C'è gloria anche per Thiago (classe 1991, il figlio dell'ex centrocampista del Bari Mazinho), al primo gol in carriera in campionato, con un destro deviato che vale il 4-0 finale.