Penya Barcelonista de Lisboa

dilluns, de desembre 21, 2009

Messi, scorpacciata di premi


Messi, scorpacciata di premi
E' il Fifa World Player 2009


Dopo aver vinto il Pallone d'oro e tutti i trofei di squadra con il Barcellona, il fuoriclasse argentino completa un anno straordinario conquistando anche il riconoscimento assegnato dai c.t. e dai capitani delle nazionali. Succede a Cristiano Ronaldo
Lionel Messi è il Fifa World Player 2009. Il fuoriclasse argentino, che tre settimane fa aveva vinto il Pallone d'Oro, succede a Cristiano Ronaldo. Messi si è quindi aggiudicato anche il riconoscimento assegnato da c.t. e capitani delle nazionali a coronamento di un'annata fantastica per sè e per il Barcellona: i blaugrana, battendo sabato l'Estudiantes ad Abu Dhabi, hanno infatti conquistato il Mondiale per club, sesto titolo stagionale. Tra le donne, durante il gala di Zurigo, è stata invece nominata per il quarto anno consecutivo la brasiliana Marta, che gioca negli Stati Uniti con i Los Angeles Sol.

c. ronaldo secondo, xavi terzo — "Ringrazio chi mi ha votato e condivido il premio con la mia squadra: finisco nel migliore dei modi un anno magnifico". Queste le uniche parole con cui Messi, visibilmente emozionato, ha commentato la conquista del premio, che gli è stato consegnato a Zurigo dal presidente della Fifa, Sepp Blatter, e da quello dell'Uefa, Michel Platini. Messi ha vinto con largo margine, come dimostrano i 1.073 punti ottenuti, contro i 352 del secondo classificato, Cristiano Ronaldo e i 196 dello spagnolo Xavi. Al quarto posto, il brasiliano Kaká con 190 e poi l'altro spagnolo del Barcellona Andrès Iniesta, quinto con 134.

niente italiani nel "top 11" — Non ci sono italiani nella squadra dell'anno "Fifa-FIFPro", l'assocalciatori internazionale, appena svelata nel corso del Gala per il Fifa World Player 2009. Erano sette i calciatori italiani in corsa: gli juventini Buffon, Cannavaro, Chiellini e Grosso, i milanisti Nesta e Pirlo e il romanista De Rossi. Questo, invece, l'11 ideale del 2009, votato dagli oltre 50mila giocatori di tutto il mondo: Casillas; Alves, Terry, Vidic, Ferdinand; Xavi, Gerrard, Iniesta; Messi, Torres, Cristiano Ronaldo.

l'albo d'oro — Questo l'albo d'oro del Fifa World Player: 1991: Lothar Matthaeus (Germania-Inter); 1992: Marco Van Basten (Olanda-Milan); 1993: Roberto Baggio (Italia-Juventus);1994: Romario (Brasile-Barcellona); 1995: George Weah (Liberia-Milan); 1996: Ronaldo (Brasile-Barcellona); 1997: Ronaldo (Brasile-Inter); 1998: Zinedine Zidane (Francia-Juventus); 1999: Rivaldo (Brasile-Barcellona); 2000: Zinedine Zidane (Francia-Juventus); 2001: Luis Figo (Portogallo-Real Madrid); 2002: Ronaldo (Brasile-Real Madrid); 2003: Zinedine Zidane (Francia-Real Madrid); 2004: Ronaldinho (Brasile-Barcellona); 2005: Ronaldinho (Brasile-Barcellona); 2006: Fabio Cannavaro (Italia-Real Madrid); 2007: Ricardo Kakà (Brasile-Milan); 2008: Cristiano Ronaldo (Portogallo-Manchester United); 2009: LIONEL MESSI (Argentina-Barcellona).

gasport
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Comments:

Publica un comentari a l'entrada

<< Home