Penya Barcelonista de Lisboa

dilluns, d’agost 24, 2009

Barcellona, primo trofeo. La Supercopa è blaugrana


Barcellona, primo trofeo

La Supercopa è blaugrana

Nella gara di ritorno della Supercoppa spagnola, i campioni d'Europa travolgono l'Athletic Bilbao, già battuto all'andata. Finisce 3-0 con doppietta di Messi (uno su rigore) e gol di Bojan. Ibrahimovic applauditissimo al debutto col Barça in una gara ufficiale. Anche Maxwell tra i titolari

Primo trofeo per il Barcellona. Dopo il magico "triplete" della scorsa stagione, i campioni di Spagna e d'Europa conquistano l'8ª Supercopa della loro storia, battendo 3-0 l'Athletic Bilbao, già sconfitto 2-1 nella gara d'andata al San Mames.
Il nuovo tridente —

Il primo tempo al Camp Nou impiega qualche minuto a decollare, ma poi il Barça, diretto magistralmente dall'immancabile Xavi a centrocampo, inizia a prendere ritmo. Il tridente Messi-Ibrahimovic-Henry è l'attrazione della serata: gli occhi sono quasi tutti per lo svedese, che debutta in blaugrana in una partita ufficiale insieme a Maxwell, suo compagno anche nell'Inter. Primi venti minuti senza grossi sussulti, poi tre occasioni in tre minuti: colpo di testa di Henry fuori, destro di Messi parato da Iraizoz e tentativo di Xavi sull'esterno della rete. Ci prova anche Piqué, poi è la volta di Ibra, liberato da un passaggio geniale di Messi, ma Iraizoz gli nega il gol mostrando buoni riflessi.
Messi imprendibile —

Al rientro dagli spogliatoi, però, la diga basca crolla. E va giù in fretta, rovinosamente. Al 5' Messi saluta Ustaritz, cambia marcia e quasi senza angolo supera Iraizoz in uscita. Al 17', traversa di Puyol su calcio d'angolo, ma al 22' arriva il secondo gol: Alves si procura un rigore che scatena le proteste ospiti, Messi lo trasforma con freddezza. Guardiola, a quel punto, decide che 70 minuti possono bastare per la "prima" di Ibra. E così lo svedese, osannato dal pubblico del Camp Nou, lascia il posto a Krkic. Bojan impiega appena due minuti a fare ciò che a Ibrahimovic non era riuscito per tutta la partita: buttarla in rete. Lo favorisce un erroraccio di Iturraspe, che lo libera di fatto davanti a Iraizoz. Prima della fine, Xavi potrebbe arrotondare il bottino, ma per il Barça può bastare così: primo titolo stagionale e Real Madrid raggiunto a quota 8 Supercoppe spagnole vinte.